Ultimo aggiornamento: mercoledì 15 gennaio 2014

 

Esposizioni - Materiali vari

 

Visore stereoscopico "Fairchild"

 

 

Visore stereoscopico-01-W.jpgSi tratta di un apparato che sicuramente i nostri soldati (alpini, artiglieri da montagna o altro) non hanno mai usato e probabilmente nemmeno visto.

          Questo visore, infatti, consentiva la visione in rilievo di coppie di fotografie aeree che venivano poste sul piano su cui era appoggiato il visore, in modo che certi punti di riferimento si sovrapponessero.

          Come si può facilmente capire, era un apparato in uso presso i Comandi di Grande Unità dagli addetti alla branca "Informazioni" che, dalle foto, potevano ricavare dati preziosi sulla posizione del nemico, sui suoi apprestamenti difensivi o sui suoi atteggiamenti offensivi.

          L'apparato era equipaggiato con due oculari amplificatori aggiuntivi che consentivano una visione più dettagliata dei particolari.

          Una sola delle quattro "gambe" in alluminio era dotata di un regolatore di altezza per far appoggiare sul piano di lavoro le quattro gambe.

Era prodotto dalla Società USA "Fairchild".

Chi volesse saperne di più, può consultare lo stralcio del libretto di uso e manutenzione che accompagnava l'apparato cliccando QUI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

        

 

   

 

Torna alla

pagina

Esposizioni

Materiali

armamento