Ultimo aggiornamento: sabato 06 maggio 2017

 

Esposizioni - Distintivi

 

 

I distintivi dei vari Comandi e Reparti saranno esposti al piano superiore su bacheche inclinate poste, ciascuna, alla base del pannello che conterrà le foto dei Comandanti dei citati Comandi e Reparti.

Per evitare altri tempi morti in attesa di avere la disponibilità finanziaria per pagare il falegname che deve produrre le bacheche, sono state approntate tutte le schede che saranno esposte. Su ogni scheda è incollato un distintivo con un minimo di informazioni.

Le schede sono state approntate traendo informazioni da due volumi per me fondamentali per saperne di più sui Distintivi delle Truppe Alpine.

Il primo, a sinistra, per il periodo dal 1915 al 1945, è di Bruno Erzeg - Editore Aviani & Aviani

Il secondo, a destra, per il periodo dal 1945 al 1995, è di Bruno Erzeg e Graziano Galimberti - Editore Gribaudo

Dai due volumi NON sono state fotocopiate nè immagini nè parti di testo, anzi, mi scuso con i visitatori del sito e, meglio, del Museo, se spesso la terminologia non è quella canonica da esperto di araldica e neppure di numismatica ma da "Geniere Alpino ruspante" che si arrampica sugli specchi per fornire al visitatore un prodotto sufficientemente esaustivo, certo più della precedente esposizione.

Come ulteriore informazione per comprendere meglio le reali dimensioni dei distintivi, le schede quadrate hanno come misure reali 7,5 cm di lato, mentre le schede rettangolari, per distintivi o altro di maggiori dimensioni, hanno le misure di 10 x 14 cm.

Cliccando sui nominativi dei Comandi ed Unità poste qui sotto si può accedere alle relative pagine di distintivi (i distintivi definiti "Vari" sono divisi in tre gruppi solo per effetto del loro numero che renderebbe una sola pagina eccessivamente grande).

 

Comando Truppe Alpine

Centro Addestramento Alpino

Brigata Alpina "Julia"

Brigata Alpina "Taurinense"

Brigata Alpina "Tridentina"

Brigata Alpina "Orobica"

Brigata Alpina "Cadore"

Distintivi Vari "1"

Distintivi Vari "2"

Distintivi Vari "3"

 

 

 

 

 

 

   

 

Torna

 

alla

 

pagina

 

Esposizioni

 

Distintivi